Istruzioni quando si esegue una Tac cone beam

Blog

Cos’è la Tac?

La tomografia computerizzata (T.C. o T.A.C.) è un esame diagnostico che utilizza i raggi X uguali a quelli che si usano per fare le radiografie. I raggi x ruotano intorno alla testa ottenendo tante immagini anatomiche dell’interno del cranio. Queste immagini somigliano a quelle della Risonanza Magnetica ma danno informazioni diverse poiché sono ottenute con un sistema completamente diverso. Mentre state seduti, il tubo a raggi X ruota intorno al paziente. La Tac cone beam utilizza un sistema di pulsazioni che innesca la sorgente radiogena solo quando necessario: la dose di radiazione è quindi ridotta fino a 50 volte rispetto ad una Tac tradizionale.

Chi può fare la Tac cone beam?

Tutti possono fare la Tac cone beam, ad eccezione delle donne in gravidanza.
Le donne che sono in stato di gravidanza o presunto tale, devono avvertire tempestivamente il medico o il personale tecnico poiché tranne in condizioni particolari d’urgenza, l’esame non può essere eseguito.

Preparazione all’esame

Non è richiesta alcuna preparazione all’esame, solo aver letto e firmato il consenso informato all’esecuzione dell’esame.

Prima di effettuare la Tac cone beam

Prima di iniziare l’esame bisogna togliere gli oggetti metallici posti in vicinanza della parte del corpo che dobbiamo studiare, poiché produrrebbero difetti nelle immagini. E’ bene quindi togliere catenine, orecchini, protesi acustiche. Se sei venuto con qualcuno, puoi lasciare tutto ai tuoi accompagnatori; altrimenti potrai depositerai gli oggetti personali direttamente nella sala della Tac. Quando verrai chiamato, consegnerai al personale gli esami precedenti (se li hai) e la documentazione clinica in tuo possesso. Il consenso informato firmato potrà essere lasciato alla segretaria.

L’esame della Tac cone beam

La macchina ha la forma di una colonna con due bracci aperti. L’esecuzione di questo esame non provoca disagio, neanche ai pazienti claustrofobici, in quanto gli spazi sono completamente aperti. Ricorda comunque che non sarai lasciato mai solo, dal corridoio vi vediamo costantemente.
Il paziente viene fatto sedere su uno sgabello girevole, il mento e la fronte appoggiati ad un supporto e le mani appoggiate ad un manubrio. Dopo che sarà posizionato dal medico, per ottenere immagini di buona qualità,  raccomandiamo di rimanere fermi immobili per tutta la durata dell’esame, che sarà al massimo di 10 secondi.

Cosa si sente durante l’esame della Tac cone beam?

L’esame è totalmente indolore. Si sentirà solo un rumore molto leggero derivante dal funzionamento dell’apparecchiatura e la percezione del movimento della macchina.

Quanto dura l’esame della Tac cone beam?

La durata dell’esame è in media 10 secondi.

Perché il medico non mi fa indossare il camice di piombo?

Il macchinario che utilizziamo è di ultima generazione e in modo automatico dosa il minimo quantitativo di raggi X necessari e sufficienti a fornire tutte le informazioni utili per indagare quel particolare distretto anatomico. Se il macchinario incontrasse un camice di piombo emetterebbe molte più radiazioni di quelle necessarie, al solo scopo di “superare” la protezione. Per questo motivo l’indicazione per questa speciale Tac cone beam è quella di non indossare le protezioni di piombo, al contrario delle normali Tac o ortopantomografi in cui invece è necessario e obbligatorio.

Dopo l’esame della Tac cone beam

Puoi tranquillamente tornare alla routine quotidiana. Non siete radioattivi, ne’ portatori di alcun tipo di radiazione. Immagina di essere stato da uno “speciale fotografo” che ha usato una particolare macchinetta fotografica a raggi X per fare le immagini della tua testa o bocca.

Gli esiti

Il nostro servizio consegna gli esami senza referto dopo circa 15 minuti, tempo che occorre alla macchina per processare le immagini e a noi per metterle in un CD.
Se gli esiti della Tac servono invece a noi per fare un piano di trattamento, sarai accompagnato in segreteria per fissare un altro appuntamento durante il quale il medico ti fornirà ogni spiegazione in merito all’esame e al tuo piano di trattamento. Se desideri avere una copia dell’esame, potrai richiederla in segreteria.

Studio Odontoiatrico