Cos’è l’ortodonzia

Ortodonzia

E’ un termine che deriva completamente dal greco, frutto della combinazione di “ortos” che significa regolare e “odontos” che significa dente.
L’ortodonzia è la disciplina che si occupa di “ordinare” (o correggere), secondo regole ben precise, i denti nelle loro rispettive arcate favorendo una corretta chiusura tra arcata superiore e inferiore.
Esistono diverse scuole di pensiero per ottenere, nel minor tempo possibile e con minor fastidio possibile per il paziente, risultati prevedibili, certi e stabili negli anni.

Il nostro studio mette a disposizione tutte le più recenti ed efficaci metodiche, comprese quelle che cercano di ridurre le problematiche estetiche di terapie che, per essere efficaci, sono necessariamente fisse.

L’ortodonzia è rivolta sia ai bambini sia agli adulti

Per i bambini si divide in due fasi

  • Quando s’interviene prima dello sviluppo del bimbo/a si parla di terapia ortopedica. Questa agisce sulle ossa della bocca con lo scopo di creare gli spazi e i volumi necessari nelle due arcate per poter poi allineare i denti permanenti quando questi avranno completato la loro comparsa  (della “eruzione”) in bocca. In pratica prepariamo le arcate superiore e inferiore ad accogliere i denti. Questa fase viene spesso chiamata ortodonzia intercettiva.
  • Quando s’interviene a sviluppo ultimato (generalmente dopo i 13 – 14 anni) l’ossatura dell’individuo si presenta calcificata e quindi, non essendo più possibile modificarla ortopedicamente, s’interviene ordinando i denti nelle arcate adattandosi agli spazi disponibili.

Per gli adulti è sempre possibile solo la 2^ fase di allineamento dei denti

  • Estetici genetici
  • Estetici dovuti al naturale spostamento dentale nel tempo (tipico l’affollamento o l’apertura di spazi a carico dei denti frontali)
  • A scopo “protesico” cioè per mettere i denti mancanti quando altri denti si sono spostati e ne impediscono la sostituzione.

 

Istruzioni per ortodonzia

Studio Odontoiatrico